tecnologia: micro-robot biologici
La domanda che spesso i ricercatori e gli scienziati di tutto il mondo spesso si pongono è come poter operare dentro il corpo umano senza essere invasivi, in questi anni la ricerca e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, cercando di creare dei nano robot che possono operare dentro al corpo dell'uomo.
Un modo per poter operare dentro al corpo umano e essere allo stesso tempo efficaci, la robotica è in questi ultimi anni è diventata una branca del sapere umano molto importante, gli studi e le evoluzioni in tal senso sono tanti, tuttavia l'attuale robotica pecca in termini di compatibilità con il corpo umano.
Poter operare all'interno di esso senza per questo essere invasivi è l'obiettivo delle ricerche che attualmente i laboratori che si occupano di robotica stanno facendo, in questo senso la ricerca ogni giorno evolve e cerca di creare dei nano robot che non siano più composti di parti robotiche.
Micro robot che siano di origine organica, in modo tale che nel momento in cui andranno a operare nel corpo umano cercando di essere il meno invasivi possibile, poter riparare una vena ostruita, cercare di veicolare dei farmaci all'interno del corpo umano, tutte cose molto importanti e vitali.
Micro robot con una struttura biologica, cercare di simulare la struttura biologica di esseri viventi come pesci, una nuova frontiera che sembra decisamente più vicina, studi che portano a ipotizzare un mondo futuro nel quale questi micro robot saranno effettivamente una realtà tangibile e sfruttabile.
Per adesso siamo in una semplice fase embrionale, in futuro tutto questo invece potrebbe diventare una realtà concreta, certamente la tecnologia di domani potrà fare molto in questo senso, resta solo attendere il tempo in cui queste realtà diventeranno una cosa quotidiana, una tecnologia completamente nuova e rivoluzionaria, un mondo futuro nel quale i micro robot biologici saranno le sentinelle del nostro organismo.